Unique Fire

Caratteristiche

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Unique Fire
Il software di centrale progettato appositamente per il lavoro dei Vigili del Fuoco

Rispetto ad altre soluzioni sul mercato, Unique Fire è una piattaforma software disegnata su misura per gli scenari operativi dei Vigili del Fuoco e non una declinazione di piattaforme generiche per la gestione dell’emergenza. Lo testimoniano le sue funzionalità, che rispondono a esigenze quotidiane di Centrali, Comandi, funzionari, mezzi e stazioni periferiche.


Missioni estemporanee e interventi programmati

Nella piattaforma Unique Fire possono coesistere missioni legate a chiamate di emergenza e interventi pianificati per le operazioni di routine o programmate. Entrambi gli scenari beneficiano di un esclusivo sistema di supporto decisionale che permette di adempiere con la massima accuratezza alle mansioni e alle sequenze operative più comuni. Ciò è cruciale negli scenari di emergenza, dove è necessario prendere decisioni tempestive che corrispondano a precisi protocolli di intervento, ma anche nelle azioni di routine come le verifiche degli impianti. In questi casi il software suggerisce agli operatori procedure, strumenti, mezzi di intervento e anche documenti di supporto.

Procedure Operative Standard (POS)

La definizione di Procedure di Intervento predefinite è affidata a un modulo specifico di Unique Fire, che permette di disegnare visivamente, con semplici click e in maniera guidata, procedure operative anche molto complesse. Consulta la pagina dedicata per maggiori dettagli.

Mantieni il tuo modello di lavoro

La piattaforma supporta sia i contesti operativi più semplici - dove un singolo operatore gestisce un intervento dalla ricezione della chiamata al rilascio dei mezzi a fine missione - che gli scenari più articolati con più operatori in azione in fasi diverse dell’intervento o un’intera centrale che opera su più interventi in maniera fluida.

Pieno supporto al lavoro cooperativo

Grazie a Unique Fire tutto il team è sempre al corrente dell’evoluzione di una missione. Il software rileva ogni cambiamento di stato e ogni modifica significativa della situazione in corso e provvede a comunicarli tramite avvisi sia all’interno della centrale che sui computer a bordo dei mezzi. Le notifiche non intralciano mai il lavoro degli operatori e sono progettate per essere visibili ma trascurabili all’occorrenza.

Intelligenza artificiale

Uno dei moduli più potenti di Unique Fire è il sistema intelligente interno, che è in grado di identificare situazioni di rilievo e notificarle agli operatori preposti, in modo automatico e in qualsiasi momento durante le attività di Centrale. Ad esempio, viene verificato se una chiamata è in attesa di gestione da troppo tempo (secondo soglie personalizzabili). Con ragionamenti ancora più raffinati, il software è in grado di identificare varie situazioni anomale o di allerta sui mezzi disponibili, sul loro numero, sulle loro possibilità operative. La gravità delle notifiche è variabile in base al contesto e le logiche di funzionamento sono configurabili.

Gestione tattica del territorio

Unique Fire fotografa perfettamente il contesto di lavoro dei Vigili del Fuoco, dove l’operatività sul campo di mezzi e squadre è supportata dal lavoro di funzionari, sale di Crisi, capiturno e operatori di centrale. Agli strumenti di dispatch e gestione dell’intervento si alternano gli strumenti tattici che consentono di fotografare perfettamente e in tempo reale lo stato dei mezzi disponibili e di organizzarne le competenze. In qualsiasi momento, anche durante la gestione di una missione, è possibile creare Punti tattici personalizzati in cui convogliare squadre e apparati tecnici.

Il modello ibrido per la massima continuità operativa

Grazie a Unique Fire tutto il Per sua natura, il contesto di lavoro dei Vigili del Fuoco deve fare i conti con situazioni in cui la connettività internet non è garantita o è instabile. Le soluzioni esclusivamente cloud sono destinate a fallire al venir meno della rete dati, mentre i software fortemente sbilanciati sui client (di centrale e a bordo dei mezzi) non garantiscono la necessaria flessibilità nel lavoro di team. Regola adotta un esclusivo modello ibrido che unisce i benefici dei sistemi cloud e della logica on-premise. La piattaforma Unique Fire è in grado di passare automaticamente e senza impatto sul lavoro degli operatori da una situazione online a quella offline, senza perdita di dati e con una perfetta sincronizzazione delle modifiche apportate da più persone sullo stesso intervento. Quando la disponibilità di rete viene meno, il sistema provvede a preservare tutte le informazioni inserite, per poi combinarle correttamente non appena il collegamento viene ripristinato. Lo scenario tipico è quello dei mezzi di intervento che perdono anche per molto tempo il collegamento con il comando centrale.

Computer di bordo

Agli equipaggi a bordo dei mezzi e in azione sul territorio Unique Fire dedica un dispositivo portatile progettato appositamente per l’utilizzo in missione. Il software mobile consente il costante collegamento da e verso la sala Emergenze e include la navigazione GPS, che viene programmata in automatico sui punti di destinazione legati all’intervento. Il modulo di bordo include anche il funzionamento a lotti di attività, ovvero la programmazione della sequenza di incarichi da svolgere. Grazie al modello ibrido esclusivo, non c’è alcuna interruzione di servizio se viene meno la connessione internet.

Gestione delle flotte e del Personale

Unique Fire è in grado di fotografare la situazione di mezzi e squadre in modo così preciso che, se accompagnato da un software di gestione delle presenze, diventa possibile monitorare in tempo reale la dislocazione, la disponibilità e il compito di ogni singolo operatore (in missione e non). È incluso nella soluzione un potente sinottico, completamente configurabile, che permette ai responsabili della sala Emergenze di creare viste personalizzate sul parco di mezzi e unità disponibili e sulle loro competenze.